Blog

6 step per risolvere un problema

Spesso la difficoltà più grande nel superare un problema sta nel non sapere da dove iniziare. Non esistono soluzioni standard ai nostri problemi: sembra scontato. Esiste un metodo molto utile per affrontare gli ostacoli che ci si presentano davanti. Noi del Team Accademia li abbiamo raccolti in 6 step. Vediamoli insieme: 1 –  Non chiamare […]
  • Posted by admin
  • On 11 dicembre 2018
  • Read More

L’arte di delegare

Un famoso detto nostrano ricorda: “impara l’arte e mettila da parte”. Per noi di Accademia invece qualsiasi competenza acquisita nel tempo va utilizzata, a maggior ragione quando ci aiuta ad alleggerire il carico di lavoro e distribuirlo tra il Team. Saper delegare è una vera e propria arte, ma ancor prima un’abilità che va acquisita con […]
  • Posted by admin
  • On 4 dicembre 2018
  • Read More

Leader o capo? 5 Azioni da vero leader

Negli studi dentistici come in qualsiasi ambiente di lavoro, ci sono fattori relazionali che possono influire più o meno  negativamente. L’intero personale, dal dentista alla segretaria, giunge in ufficio dimenticando di fare parte di un ingranaggio molto più grande. Può capitare di perdersi nella routine del proprio lavoro o stressarsi a causa di una cattiva […]
  • Posted by admin
  • On 27 novembre 2018
  • Read More

Cura del paziente e gestione dello studio: il gioco di squadra ti permette di ovviare al tempo mancante e offrire un servizio di qualità

L’atteggiamento delle persone è mutato: oggi è più difficile accontentare le esigenze dei pazienti in quanto essi pongono maggiore attenzione ai dettagli, nutrono aspettative più alte e guardano tutto con occhi diversi. Diventare uno Studio Dentistico di successo è un’impresa che necessita di un piano ben dettagliato.   IL PRIMO PASSO È LA CONSAPEVOLEZZA Spesso […]
  • Posted by admin
  • On 22 novembre 2018
  • Read More

Cura dei pazienti e gestione dello Studio: ecco le sfide del Titolare.

L’Assistente alla Segreteria riveste un ruolo fondamentale nell’economia dello Studio. Da questa figura passano tante delle attività strategiche che il Titolare, impegnato nella cura del paziente alla poltrona, non può gestire per mancanza di tempo. L’atteggiamento delle persone è mutato: oggi è più difficile accontentare le esigenze dei pazienti in quanti essi pongono maggiore attenzione […]
  • Posted by admin
  • On 8 ottobre 2018
  • Read More

L’anagrafica dei pazienti: un tesoro dal valore inestimabile

In questo articolo riportiamo un articolo di Andrea Grassi apparso sul Dental Tribune. È un passaggio illuminante per chi, nella sala dei comandi dello Studio Dentistico, si trova al lavoro per aumentare i ricavi. Buona lettura! nlklkjlk Aumentare i ricavi: investire sui propri clienti o in pubblicità? Un tempo i dentisti potevano permettersi di focalizzare […]
  • Posted by admin
  • On 10 settembre 2018
  • Read More

Metti i tuoi pazienti nelle condizioni di voler comparare!

Il momento dell’acquisto del piano di cura è un passo fondamentale. Andrà a buon fine solo se chi compra riuscirà a percepire il valore di ciò che gli è stato proposto. Al Titolare il compito di trasmettere questa qualità e il benessere legato alla scelta. Il settore odontoiatrico ha subito forti mutamenti negli ultimi anni. […]
  • Posted by admin
  • On 31 luglio 2018
  • Read More

Il paziente vede tutto, soprattutto le cose che non funzionano!

Il paziente necessita della stessa cura di un’opera d’arte, non solo nell’aspetto clinico: va conservato nel tempo e tenuto monitorato, così che la sua fedeltà non veda sorgere crepe. Chi si occupa di questo? Il vero protagonista dello Studio Dentistico: il Team. “La cura odontoiatrica si completa, e si giudica, anche con l’efficienza dello Studio.” […]
  • Posted by admin
  • On 20 luglio 2018
  • Read More

Promuovere lo Studio Dentistico non vuole dire necessariamente “Fare Sconti!”

Non sono i “saldi” a rappresentare la chiave del Successo, ma l’organizzazione delle attività per sviluppare il potenziale custodito nell’anagrafica. Esiste un’ambiguità nella lingua italiana che spesso porta erroneamente ad associare la parola “promozione” al “fare sconti”. Con il corrispondente termine inglese “promotion” si intendono tutte quelle attività volte ad attuare strategie di marketing per promuovere, […]
  • Posted by admin
  • On 12 luglio 2018
  • Read More

Per superare la tempesta devi remare più forte!

Un investimento funzionale è il frutto di una pianificazione mirata da parte il Titolare. Per ottenere risultati non basta agire, bisogna muoversi nella giusta direzione. Il titolo dell’articolo non è la “solita frase fatta”, ma ha un suo fondo di verità. Vale, eccome, anche nel mondo del dentale dove il futuro dello Studio Dentistico sembra […]