“Per superare la tempesta devi remare più forte!”
E’ una affermazione che sentiamo spesso in questo periodo. Molti la snobbano additandola come la “solita frase fatta”, ma ha un suo fondo di verità.
Il settore odontoiatrico sta vivendo profondi cambiamenti che hanno portato molta confusione: alcuni studi stanno seriamente valutando la possibilità di chiudere e altri continuano ad andare avanti senza sapere in che direzione.
Le regole che governano le dinamiche del mercato del dentale sono mutate e fare finta di nulla sperando che questa evoluzione passi o si risolva da sola è il preludio ad un fallimento.
A.Einstein diceva: “Pazzia è continuare a fare le stesse cose aspettandoci risultati diversi.”
Possiamo ribaltare l’affermazione e soggettivarla al mondo odontoiatrico affermando che: “Oggi, lo studio dentistico è obbligato ad evolversi: è solo una questione di come deve farlo”.
Ogni percorso evolutivo, per definizione, è un investimento, indipendentemente dal fatto che sia su se stessi o sulla propria attività: se voglio fare un passo avanti devo acquisire le competenze e gli strumenti necessari per poterlo fare.
Quindi possiamo dire che l’affermazione iniziale “Per superare la tempesta devi remare più forte!” ha un fondo di verità! Per “remare più forte” intendiamo investire sulla propria attività in questo momento impegnativo dove il mercato presenta dinamiche simili ad una tempesta.
Spesso sentiamo dire:
“Ho speso un sacco di soldi per fare il sito del mio studio, ma non è entrato nessun cliente nuovo!”
“Ho acquistato un macchinario nuovo ma è fermo, ho provato a proporlo ma nessuno è interessato!”
“Avrei bisogno di una segretaria, ma mi costa troppo!”
In tutti i casi stiamo parlando di investimenti: uno strumento di comunicazione, un macchinario tecnologico e una risorsa umana, che, in quanto tali, devono essere utilizzati per amplificare il rendimento dello studio dentistico.
Quello che manca, in molti studi dentistici, è una valutazione preventiva dell’investimento in termini di ritorno economico ed una strutturazione efficace delle azioni ad esso correlate.
Il sito web, come tutti gli strumenti di comunicazione, se non viene veicolato alla generazione di flusso di clienti nuovi tramite una politica di indicizzazione o una strategia promozionale ad hoc, “rimane una bellissima vetrina, ma senza l’invito ad entrare”.
Un macchinario tecnologico, se non supportato da una attività di promozione per fare conoscere ai propri clienti i benefici che genera “equivale ad una bellissima auto non utilizzata e parcheggiata in garage”.
Una segretaria, se non viene messa nelle condizioni per poter gestire i clienti e gli incassi-pagamenti ed influenzare in modo diretto lo sviluppo dei ricavi, “rimane un costo e non una risorsa che sviluppa ricavi”.
Possiamo affermare che è necessario investire per evolvere, ma per fare si che ci sia una evoluzione e non una involuzione occorre porre l’attenzione su alcuni punti fondamentali:
– Valutare prima se il capitale necessario per l’investimento è congruo ai ricavi aggiuntivi che produrrà.
– Strutturare delle azioni di marketing per fare conoscere i nuovi prodotti/servizi e i benefici diretti che questi hanno sui clienti.
– Implementare attività che utilizzino gli strumenti di comunicazione per veicolare clienti all’interno dello studio.
– Rendere le risorse umane dello studio autonome nella gestione dei clienti.
Aggiungiamo che il titolare dello Studio Dentistico ha il dovere di sapere “come si fa”, dopo può decidere se farlo da solo o farlo fare da collaboratori interni o esterni. Essendo in possesso delle competenze sul metodo potrà valutare più facilmente il proprio lavoro e quello degli altri.
Se senti necessità di approfondire i concetti e padroneggiare gli strumenti che possono portarti a rendere il tuo studio un’impresa di successo qui trovi la nostra Soluzione
Alla prossima settimana
Ufficio Stampa di Accademia
- Posted by asisd
- On 25 luglio 2014
0 Comments