
EXPODENTAL MEETING 2016: L’ASSISTENTE ALLA SEGRETERIA COME PRIMA FONTE DI RICAVI
Le Risorse Umane dello Studio Dentistico sono “Lo Strumento” indispensabile a concretizzare tutte le attività chiave necessarie alla generazione del successo dello Studio Dentistico.
Questo presupposto è alla base dei contenuti dei Workshop che Silvia Ferraris e Federico Ghironi, Dental Business Coach di Accademia, hanno tenuto durante la manifestazione Expodental Meeting 2016.
Entrambi tutti i giorni, come gli altri Dental Business Coach di Accademia, sono dentro gli Studi Dentistici con Titolari e Assistenti alla segretaria per implementare gli strumenti appresi ai corsi di Accademia e affiancarli durante l’operatività quotidiana per migliorare l’efficienza e gli utili dello Studio.
Durante il loro intervento hanno sottolineato più volte quanto la Quantità e Qualità del personale diventa determinante nel risultato finale.
Sicuramente – perché sono i dati a dimostrarlo – la maggior parte degli Studi Dentistici è troppo sotto-dimensionata rispetto al numero di risorse necessarie a presidiare tutte le attività chiave, con la conseguenza ovvia che quest’ultime non vengono portate a termine in modo completo.
Questo sotto-dimensionamento è però sempre riferito alle Risorse Umane che operano fuori dall’area clinica: la segreteria dello Studio.
Gli Odontoiatri, orientati mentalmente alla dimensione clinica dell’impresa e non a quella gestionale e di sviluppo, si strutturano efficacemente per disporre del personale – tra collaboratori ed assistenti – necessario all’erogazione delle attività cliniche.
Trascurano però di dotarsi del numero sufficiente di Risorse Umane che operano fuori dall’area clinica (Segretarie, Receptionist,…).
Ecco perché, ad esempio, i pazienti diminuiscono o frequentano lo studio molto più di rado: non c’è nessuno che ha il tempo di presidiare le anagrafiche e i tuoi pazienti vengono in studio solo quando hanno male.
Stesso discorso per una cattiva gestione degli incassi: se non disponi di persone preposte ad incassare e recuperare i crediti sicuramente non puoi aspettarti di vedere il tuo conto corrente salire e, soprattutto, tutto il lavoro che fai lo fai per nulla, anzi, peggiori la tua situazione perché sostieni i costi e non hai ricavi.
Inoltre, Silvia ha detto: “ricordatevi che il paziente dà per scontato che l’odontoiatra sia bravo, che sappia fare il suo lavoro, non è in grado di valutare la vostra professionalità nel breve tempo, quindi ciò che guarda è il livello di servizi «accessori» che offrite tra i quali c’è inesorabilmente l’atteggiamento e la comunicazione del vostro staff.”
Se l’attenzione ai dettagli è elevata e la comunicazione è efficace sicuramente il paziente tornerà, ma se anche solo quel giorno non trova persone accoglienti probabilmente cambierà o comunque non verrà con la frequenza corretta.
Troppo spesso l’Odontoiatra – confuso magari anche dai commenti del proprio Commercialista relativi alla necessità di contenere i costi – evita di assumere personale perché è troppo costoso pensando in questo modo di tutelare il proprio profitto.
In realtà così facendo non crea le condizioni per presidiare ed erogare tutte le attività chiave organizzative che sono invece quelle che permettono la generazione del profitto. Non è, ad esempio, solo il lavoro alla poltrona che genera l’utile, ma anche soprattutto una corretta gestione degli incassi che lo concretizza.
Di conseguenza un numero sufficiente di risorse è necessario ma non sufficiente in quanto occorre che queste Risorse Umane abbiano le competenze per occuparsi efficacemente di tutte le attività chiave.
È purtroppo un fatto che tanti Studi dispongono di persone che non hanno la possibilità di finalizzare correttamente le attività chiave a causa del fatto che non hanno le conoscenze e le capacità necessarie.
Diventano quindi fondamentali sia la quantità che la qualità del personale.
Se credi che la quantità e la qualità del personale presente ora nel tuo Studio sia insufficiente o anche semplicemente debba migliorare clicca qui.
Buona crescita!
Stefano But
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 13 giugno 2016
0 Comments