
EXPODENTAL MEETING 2016: QUALI INEFFICIENZE ORGANIZZATIVE CAUSANO L’INSODDISFAZIONE DEL TITOLARE?
Accademia per lo Sviluppo Imprenditoriale dello Studio Dentistico era presente ad Expodental Meeting 2016 con 11 workshop gratuiti tenuti da diversi relatori di Accademia e a cui hanno partecipato oltre 700 tra Odontoiatri, Assistenti alla segreteria e Responsabili della gestione dello Studio Dentistico.
E’ cresciuta notevolmente la necessità di migliorare la gestione del proprio Studio Dentistico e siamo ben contenti di poter dare risposta alle numerose richieste di aiuto che ogni giorno ci arrivano e contribuire al successo e alla soddisfazione dei nostri clienti.
Tutti sappiamo quanto il settore odontoiatrico abbia subito forti mutamenti negli ultimi anni: i concorrenti continuano ad aumentare e c’è molta più competizione rispetto a un tempo. Inoltre la possibilità di accedere a molte più informazioni, l’attenzione alla spesa e l’aumento dell’offerta hanno portato le persone che si devono approcciare ad uno studio dentistico a dedicare molta più attenzione ai dettagli e a fare diverse valutazioni: non è più sufficiente essere un bravo Odontoiatra e svolgere bene il proprio lavoro per avere le poltrone occupate!
La conseguenza è che molti dentisti oggi vivono un profondo disagio: hanno la sensazione di lavorare molto di più di un tempo, senza però vedere gli stessi risultati di guadagno. Ma quel che è peggio, è che la maggior parte di loro non riesce ad individuare le ragioni per le quali si trova in questa situazione e non riesce a capire la strada da seguire per uscire da questa situazione di profonda frustrazione e insicurezza.
Andrea Grassi, relatore dei corsi e responsabile del progetto Accademia, ha tenuto diversi workshop durante la manifestazione e uno di quelli che ha avuto maggior successo è proprio quello in cui ha dato risposta alla domanda: QUALI INEFFICIENZE ORGANIZZATIVE CAUSANO L’INSODDISFAZIONE DEL TITOLARE?
In particolare ha descritto le inefficienze e i sabotaggi interni allo studio che influenzano negativamente gli utili e sottolineato quanto sia fondamentale ed influente il contributo del Titolare al successo dello Studio Dentistico.
Di seguito riportiamo un estratto dei punti critici evidenziati durante l’intervento:
- QUANTITA’ E QUALITA’ DEL PERSONALE: Scarso e impreparato personale che si occupa delle Attività Non Cliniche (Segreteria) causa bassi ricavi in quanto vengono tralasciate la Azioni che generano reddito.
- MANCANZA DI INDICATORI DI PERFORMANCE: Per redigere un corretto Piano di Cura ti servono efficaci Strumenti per stilare una buona Diagnosi. Analogamente il tuo Studio oggi ha la necessità di indicatori che ti permettano di capire il perché di bassi guadagni o di bassi margini.
- GESTIONE FINANZIARIA: Gestire gli incassi in modo efficace grazie a strategie, metodi, protocolli corretti è fondamentale per avere a fine anno anche un buon utile; al contrario invece rischi il fallimento della tua attività.
- INFORMATIZZAZIONE DELLO STUDIO: Decisioni di qualità si basano su informazioni di qualità. La carta non permette riflessioni efficaci perché richiede troppo tempo per razionalizzare la situazione. Hai bisogno di pochi rapidi click per poter capire subito quello che sta succedendo.
- UTILIZZO DELLE POLTRONE: Ogni poltrona ha una sorta di tassametro associato. Il tassametro gira sia che siano utilizzate che ferme; e se sono ferme divorano i guadagni prodotti. Una strategia di gestione dello Studio che non pensi all’utilizzo efficace delle poltrone causa utili bassi o assenti.
- ANAGRAFICHE ABBANDONATE: L’Anagrafica Pazienti è il tuo Tesoro. Se però l’abbandoni o non la presidi, rischi una continua emorragia di Pazienti Attivi che causeranno una pesantissima involuzione dei fatturati.
- MANCANZA DI UNA IDENTITA’ DISTINTIVA: Se 2 persone non vedono differenze tra 2 diverse offerte, usano un solo criterio decisionale: il Prezzo. Combattere sul Prezzo rischia di metterti in difficoltà sui margini. Per questo hai bisogno di una identità che ti differenzi.
Presupposto fondamentale, ha sottolineato Andrea durante l’intervento, è che “lo Studio, e di conseguenza il titolare, devono evolvere. E’ solo una questione di come. L’ evoluzione è in corso che piaccia o meno, negarla, cancellarla o fare finta di nulla sperando che passi o si risolva da sola, è il preludio ad un fallimento.”
Il messaggio che ha voluto far passare è stato: “Molto dipende da Te! Hai un enorme potenziale che puoi sfruttare per uscire da questa situazione di difficoltà. Le cartucce sono in canna, devi solo capire quale è la direzione giusta verso cui spararle. Evolvi il tuo Atteggiamento e Completa le Competenze che ti mancano!”
Se vuoi capirne di più e poter avere in mano gli strumenti necessari al successo del tuo Studio, in questo video puoi trovare dei buoni spunti.
Buon lavoro!
Stefano But
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 13 giugno 2016
0 Comments