
L’ATTEGGIAMENTO MENTALE DEL DENTISTA DI SUCCESSO
Lo scoglio più grande per gli Odontoiatri che partecipano ai nostri corsi, a detta loro, sono le proprie credenze.
Il mercato del dentale è cambiato con una velocità impressionante, numerosi concorrenti hanno messo piede nel settore, così come un massiccio ingresso di investitori che hanno scommesso e continuano a scommettere grandi cifre sulle catene low cost.
Ciononostante, i giovani dentisti che si laureano ogni anno, continuano ad avere le medesime competenze di impresa di quando il mercato era completamente diverso, quasi nulle. Sembra un controsenso no?
Purtroppo non sono solo i giovani dentisti ad avere queste difficoltà. La verità è che la forma mentis dei Professionisti – la maggior parte di coloro che abbiamo incontrato in questi anni – è programmata per fare il medico. Senza dubbio questa vocazione è il motivo profondo che spinge un individuo a scegliere la professione di Odontoiatra.
Ciò che abbiamo notato in questi anni è che nel mercato italiano non è sufficiente agire da medico, altrimenti ogni Dentista lavorerebbe per il Servizio Sanitario Nazionale.
La realtà, come sappiamo è ben diversa. La figura dell’Odontoiatra di oggi è quella di un Medico Imprenditore e se è vero per chi collabora con altri Studi Dentistici, lo è ancor di più per tutti coloro che gestiscono il proprio Studio.
Mandare avanti un proprio Studio significa avere attrezzature, collaboratori e dipendenti. Collaborare con altri Studi significa invece essere Imprenditori di sé stessi.
Sappiamo bene che l’attenzione, la passione e l’impegno che ogni Dentista rivolge alla propria professione, occupa la totalità del tempo che ha a disposizione.
Sviluppare la propria qualità di Imprenditore significa anche imparare a gestire le proprie risorse e di conseguenza avere più tempo. Migliorare i guadagni dello Studio, lavorare con maggiore efficienza, continuando ad offrire un servizio di qualità è possibile.
Occorre evolvere la propria mente e trasformare quel pensiero che condiziona la maggior parte dei dentisti. La figura del dentista può coesistere con quella dell’imprenditore. Ottenere risultati diversi è possibile, cambiando atteggiamento e con la determinazione giusta.
Team Accademia
- Posted by admin
- On 5 febbraio 2019
0 Comments