
Leader o capo? 5 Azioni da vero leader
Negli studi dentistici come in qualsiasi ambiente di lavoro, ci sono fattori relazionali che possono influire più o meno negativamente. L’intero personale, dal dentista alla segretaria, giunge in ufficio dimenticando di fare parte di un ingranaggio molto più grande. Può capitare di perdersi nella routine del proprio lavoro o stressarsi a causa di una cattiva gestione dello studio.
Circondarsi di personale capace e orientato al lavoro di squadra è sicuramente uno dei primi passi che ogni Studio Dentistico deve compiere sul tragitto della propria strada verso il successo. Ma come fare quando le persone che ci circondano sembrano demotivate e chiuse? Questo è il momento in cui occorre partire da sé stessi. Perché essere capo non basta? Sappiamo bene che un leader è una persona con un seguito e non semplicemente qualcuno che dà ordini.
Ecco le 5 azioni che identificano un vero leader.
1. CONDIVIDERE LA PROPRIA VISIONE:
Guidare uno studio dentistico condividendo la propria visione con gli altri permetterà di avvicinarsi in modo più efficace ai propri obiettivi.
Motivare perché si fanno le cose è importante e rendere partecipe il team delle azioni da svolgere, lo orienta verso il risultato. Sembra uno sforzo notevole, ma solo perché comporta un cambio di mentalità.
2. IDENTIFICARE LE PRIORITÀ :
Bisogna imparare a riconoscere le priorità e lasciare in secondo piano ciò che rallenta.
Rispettare il tempo è un altro elemento fondamentale: niente ritardi o informazioni inutili.
Saper rispettare le tempistiche di lavoro è un ottimo modo per raggiungere risultati efficienti.
3. DECIDERE VELOCEMENTE:
Prendere velocemente le decisioni è un altro aspetto da implementare: spesso si esagera nel concedersi tempo.
La conseguenza è di rallentare il lavoro dell’intero Studio.
Decidere velocemente è sempre meglio di non decidere proprio.
4. DARE FEEDBACK PERSONALIZZATI:
Un’altra caratteristica da vero e proprio Leader è l’empatia: qualità che non comporta farsi carico dei problemi altrui, ma comprendere le situazioni, offrendo feedback volti al miglioramento dei risultati di ognuno.
5. ASSUMERSI LE PROPRIE RESPONSABILITÀ:
Il progresso dello Studio Dentistico dipende prima di tutto dalla propensione a crescere del suo titolare.
Ciò che caratterizza un leader è la capacità di prendersi carico delle proprie responsabilità: dare il meglio di sé in qualunque situazione e incoraggiare gli altri a fare lo stesso.
Coltivare i diversi talenti del team ha un significato ben diverso dall’aspettarsi lavori perfetti o come li faremmo noi.
Queste 5 azioni contraddistinguono un vero leader e applicarle contribuirà a far crescere il proprio Team, valorizzando ciascuna figura dello Studio.
Team Accademia
- Posted by admin
- On 27 novembre 2018
0 Comments