
“Qual è la tua risorsa più importante?” Il tuo team interno. Parte 1: Sviluppare l’atteggiamento
Questa è la domanda con cui inizia il capitolo di Andrea del suo libro “Il Dente del Giudizio” dedicato interamente alle Risorse Umane dello studio dentistico.
In queste righe vorremmo poterti dare, attraverso le parole di Andrea, una visione dell’importanza dell’atteggiamento del tuo Team nel fare la differenza in termini di risultati per il tuo studio.
Citando le parole di Andrea dal libro “Il Dente del Giudizio”:
“L’elemento che può realmente permetterti di fare la differenza sul mercato odierno è il tuo team interno. È lui che diventa l’estensione del tuo braccio e della tua mente. E arriva dove tu, da solo, non puoi arrivare.
In un settore come quello del dentale nel quale, come abbiamo detto…, per molti clienti gli studi offrono tutti un servizio analogo, le “tue” persone sono il principale elemento di differenziazione competitiva. Sono infatti l’elemento principale che permette di manifestare – in maniera congruente – quello che è il tuo progetto di conduzione dell’attività.
… Le persone mettono a disposizione del team il loro atteggiamento e le loro competenze… Se una persona ha l’atteggiamento giusto è automatico che la crescita delle competenze arrivi di conseguenza… Sviluppare l’atteggiamento è di gran lunga più “costoso” che sviluppare le competenze del tuo team di lavoro.
Gli atteggiamenti sono contagiosi. … Inserisci nel tuo team una persona solare, divertente e aperta e vedrai che avrà la capacità di scaldare l’ambiente, sia con i colleghi che con i clienti. Metti nel tuo team una persona imbronciata, seriosa e scontrosa e questi atteggiamenti finiranno inevitabilmente per contagiare anche gli altri.
In oltre 15 anni di lavoro con team aziendali – finalizzato a far crescere le performance dell’azienda attraverso lo sviluppo dell’atteggiamento individuale e della capacità di lavorare insieme con una squadra vincente – ho imparato che le persone con il giusto atteggiamento hanno il potere di intervenire sui risultati molto prima di quelli che hanno solo grandi competenze.
Per esperienza ti segnalo questo: quando valuti un nuovo membro del team, seleziona prima l’atteggiamento e poi la capacità. È questa la chiave per il successo.
… Ovviamente, visto il tuo ruolo, devi essere tu la prima persona ad assumersi la qualità del proprio atteggiamento: è giusto che sia tu il primo a influenzare positivamente tutti gli altri. La tua identità da coach ha inoltre una funzione estremamente importante anche in relazione alle risorse umane che lavorano con te: vanno messe nelle condizioni di esprimere il loro meglio. Le persone non sono sempre in grado di dare il loro massimo… Puoi impegnarti a fare in modo che tutti esprimano “semplicemente” il loro meglio, che è il 100% di quello che hanno ha disposizione in quel contesto, in quella situazione o in quel giorno. In certe occasioni, la performance potrebbe non risultare sufficiente: ma avrai comunque la certezza che sia il risultato del giusto atteggiamento. Che, alla lunga, è un valore inestimabile per il tuo studio dentistico.”
Il giusto atteggiamento è quindi alla base delle performance successive, grazie a questo la tua barca può navigare nella direzione dei risultati che desideri.
Dopo queste parole, ti invito a pensare: le tue persone hanno il giusto atteggiamento? Sei il primo che guida il team con l’esempio?
Buona riflessione e alla prossima settimana
Ufficio Stampa di Accademia
P.S.: In questo filmato troverai uno spunto divertente su ciò che significa atteggiamento vincente e fare squadra. Buona visione 🙂
- Posted by asisd
- On 28 marzo 2014
0 Comments