
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE COMUNI ALLE PERSONE CHE HANNO CREATO UNA MICRO O PICCOLA IMPRESA CHE SPACCANO?
Oggi condividiamo un post che Andrea ha pubblicato sulla sua pagina Andrea Grassi – The Revenue Maker perché riteniamo sia attuale anche per i Titolari di Studi Dentistici.
“Quali sono le caratteristiche comuni alle persone che hanno creato una Micro o Piccola Impresa che spaccano?
Le cose in comune non riguardano tanto cosa fanno, quanto piuttosto come pensano.
Le Micro e Piccoli Imprenditrici (Imprenditori) che hanno creato un’attività che appaga:
- Si assumono la responsabilità.
Non incolpano gli altri. Si fanno carico delle conseguenze dei propri errori.
Non si giustificano con la crisi, il mercato, i concorrenti, il prezzo… Dichiarano “mea culpa”, cambiano strategia e ripartono.
- Ascoltano il doppio di quanto parlano.
Ascoltano il mercato, ascoltano i desideri dei clienti, ascoltano i feedback, ascoltano i membri del proprio team…
Sanno che devono essere più bravi ad ascoltare che a parlare.
I fatti parlano per loro.
-
Pensano in grande.
Progettano seguendo il mantra “Go Big or Go Home” (“Fallo in Grande, o Vai a Casa).
Evitano di costruire la propria attività per pagare le bollette, ma la realizzano per concretizzare la propria libertà personale.
Pensano come avere il massimo impatto sul mercato e toccare quante più persone possibile.
Indipendentemente da quanto lavoro richiederà, loro pensano comunque il “più grande possibile”.
- Lavorano duramente.
Si alzano presto il mattino e/o vanno a dormire tardi la notte.
Sanno che le scorciatoie non esistono e non si lasciano infinocchiare dai signori della fuffa che gliele propongono.
Sanno che ottenere successo non è facile (e chi lo dice non lo ha mai ottenuto davvero) e che bisogna farsi il mazzo, giorno dopo giorno.
Nonostante questo, anche se sanno che sarà faticoso, sono felici ogni volta che devono rimboccarsi le maniche.
- Chiedono aiuto e feedback.
Da soli non si va da nessuna parte. Lo hanno imparato da tempo.
Si assumono la responsabilità e proprio per questo, quando sono in difficoltà, lo ammettono con trasparenza e chiedono aiuto.
Si costruiscono attorno un team di persone in gamba.
Cercano dei mentori più in gamba di loro da cui apprendere e crescere sistematicamente.
Trattano i feedback che ricevono come oro colato, per aggiungere qualcosa a chi sono o a quello che fanno.
-
Si rialzano sistematicamente.
Proprio perché fanno tanto, commettono molti errori.
Ne sono consapevoli, così come sanno che lo sbaglio è parte del processo.
Imparano dall’errore, si rialzano, si ripuliscono e si leccano le ferite, definiscono una strategia migliore e ripartono più motivati di prima.
- Hanno fame. Sempre.
Hanno imparato che il successo della propria attività è qualcosa di temporaneo se ci si ferma quando lo si realizza.
Hanno imparato che “Squadra che vince si cambia” e che nel business “O cresci o muori” e per questo innovano, rinnovano e migliorano le proprie strategie, il proprio prodotto, anche quando stanno performando alla grande.
Ovviamente senza le giuste strategie non si arriva molto lontano, è che senza il giusto atteggiamento spesso non si parte nemmeno.”
Come titolare di Studio Dentistico, e quindi Imprenditore, nel leggere queste righe avrai sentito tuoi buona parte di questi punti. Sicuramente ne hai da aggiungere e con buona probabilità sono qualcosa su cui devi lavorare.
Se vuoi saperne di più: http://www.studiodentisticodisuccesso.it/workshoptour/
Buon Lavoro
Staff di Accademia
- Posted by asisd
- On 11 dicembre 2016
0 Comments