QUANDO SOFFIA IL VENTO DEL CAMBIAMENTO QUALCUNO COSTRUISCE RIPARI QUALCUN ALTRO MULINI A VENTO
“Cambiamento è una parola che spaventa.
A qualcuno razionalmente piace, ma emozionalmente destabilizza.
Perché pensi di perdere le tue certezze, le consuetudini, la flebile convinzione di poter controllare le situazioni.
E allora un’istintiva reazione è quella di aggrapparsi al passato, per costruire ripari che impediscano al cambiamento di entrare.”
Un tempo il dentista era il “dentista di famiglia” un po’ come il medico di base.
Dal dentista si andava per risolvere un problema, non per prevenirlo, e la certezza di farsi curare da una persona di fiducia valeva qualsiasi prezzo.
Lo studio dentistico era “IL DENTISTA” e, come per il medico di base, i pazienti e il lavoro non mancavano.
“Ma il passato è passato. Ha di bello che è successo. Ti ha già dato tutto quello che ti doveva.
Se vuoi bloccare tutto attorno a te perdi in partenza. Perché se anche nel tuo riparo tutto è fermo, il mondo esterno continua ad evolvere e le tue strategie, i tuoi prodotti, il tuo modello di business, diventano obsoleti e inadatti.
Tutto nel tuo riparo è fermo, così come i tuoi risultati.”
Come ben sai anche nel mercato del Dentale da alcuni anni soffia il vento del cambiamento.
Sono entrate nuove realtà come le catene odontoiatriche.
Non passa un giorno senza vedere una pubblicità sui denti, quasi sempre con promozioni basate sul prezzo.
I pazienti hanno la possibilità di accedere rapidamente a tante più informazioni, spesso fuorvianti, e dall’altro lato hanno meno possibilità economiche e quindi vogliono essere certi di “spenderli bene” e ti fanno la “radiografia” per capirlo.
Non è più sufficiente essere degli ottimi professionisti, ma occorre valorizzare la propria professionalità in quanto l’immagine tua e del tuo studio è uno dei parametri con i quali il cliente ti sceglie.
Tra i tuoi pazienti c’è sicuramente qualcuno che è andato a farsi visitare da un altro studio, attirato da un’immagine o una comunicazione differente, che poi fortunatamente è tornato sui suoi passi: ma quanti sono quelli che non sono tornati?
“C’è un momento nel quale devi veleggiare sul vento del cambiamento, sia che l’abbia evocato tu, sia che sia arrivato da solo.
E allora un mulino a vento è la miglior risorsa per trasformarlo in qualcosa di utile!”
Mi spiego meglio.
Se tu sei impegnato sulla poltrona a curare i pazienti tutto il giorno, difficilmente riesci a intraprendere azioni differenti e ad avere tutto sotto controllo.
E questo provoca enorme frustrazione perché hai la sensazione di lavorare tanto, ma i risultati non tornano e fatichi ad individuarne le cause perché non capisci cosa succede.
Valorizzare la qualità del servizio erogato nel tuo studio dentistico è una delle attività che devi sviluppare, ma non è l’unica.
Avere sotto controllo la situazione economica e finanziaria del tuo studio è una necessità oggi, non una scelta.
Per fare questo devi acquisire competenze nuove e dotarti di strumenti diversi che ti permettano di capire cosa succede e quali azioni intraprendere, senza distogliere la tua attenzione dalla poltrona.
Sostanzialmente devi organizzare il tuo studio per permetterti di fare quello che ti piace: l’odontoiatra.
Se vuoi saperne di più scarica questo ebook.
Buon divertimento
Stefano But
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 3 novembre 2016
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