
L’ETICA E LA CONGRUENZA CON L’ATTIVITÀ MEDICA POSSONO COESISTERE CON L’ESSERE UN IMPRENDITORE
Quando parliamo la prima volta con un Odontoiatra titolare di uno Studio Dentistico una delle obiezioni più comuni è: Ma io curo la salute di miei pazienti e non voglio lucrare su questo.
E quasi sempre, questa affermazione fa seguito ad una nostra affermazione e profonda credenza quale: Non sei solo un dentista, ma sei anche un imprenditore che opera nel settore della salute e della medicina.
Mi spiego meglio e per farlo devo fare una premessa.
Probabilmente, come molti tuoi colleghi, hai sempre investito nell’area clinica per renderla funzionale e organizzata. La qualità clinica che offri è alta: hai studiato anni e continui a farlo. Ma oggi il tuo Studio non ti sta dando quello che desideri realmente. Stai lavorando anche più di prima alla poltrona, ma quello che ti resta in tasca alla fine è molto meno di un tempo o comunque non abbastanza. Il tuo tempo libero cala sempre di più. E, cosa ancora più frustrante, non hai trovato ancora una soluzione per invertire questa tendenza o semplicemente smorzarla.
Ti dico questo perché, oltre ad avere analizzato il mercato dentale, in questi anni abbiamo avuto l’occasione di conoscere, parlare, affiancare e supportare quasi 1200 dentisti ed ognuno ci ha raccontato cosa gli sta succedendo e quali difficoltà vive.
Sei d’accordo con me se dico che se ti focalizzi solo sulla componente clinica la sala d’attesa resta semi deserta, il fatturato è basso, con incassi che scarseggiano o che sono sempre più difficili da riscuotere?
E spesso il team non è organizzato e non funziona e sei anche giustamente incavolato perché devi continuamente spegnere incendi che si generano tra le assistenti, tra i collaboratori o tra tutti, te compreso?
Ed è proprio qua il primo salto mentale che devi fare per ottenere quello che desideri dal tuo Studio.
Se non organizzi il tuo Studio per gestire tutto ciò che non è di competenza clinica in modo efficiente e indipendentemente da te come puoi avere il tempo e la tranquillità di fare quello che ti appassiona veramente e cioè l’Odontoiatra?
Se sei sulla poltrona a lavorare è necessario che tutto il resto sia organizzato ed efficiente e di conseguenza devi essere prima di tutto un Imprenditore per permetterti di fare l’Odontoiatra.
Inoltre nel momento in cui hai investito sul tuo Studio ed assunto la prima persona che lavora con te, a tutti gli effetti sei diventato un imprenditore o un’imprenditrice.
Quindi, possiamo dire che l’etica e la congruenza con l’attività medica possono coesistere con l’essere un imprenditore.
Le cose vanno di pari passo e stanno insieme correttamente se le gestisci con etica. Stiamo parlando dei tuoi guadagni personali e della salute dei tuoi pazienti contemporaneamente.
Per fare in modo che il tuo Studio sia prospero, longevo, nel mercato di oggi occorre che tu lo gestisca affiancando alle fondamentali (e lo sottolineo nuovamente) tematiche di qualità e etica clinica, anche tutte le altre che compongono la vita di qualsiasi impresa che esiste sul mercato.
Buona parte di quei 1200 Odontoiatri che abbiamo conosciuto hanno iniziato da questo salto mentale e, nonostante sia ancora difficile a volte affermare che sei un Imprenditore, i miglioramenti che hanno ottenuto questi Dentisti sono la dimostrazione che la strada è quella giusta.
Se credi che questo sia un ambito in cui devi o vuoi migliorare ti invitiamo a partecipare ad un nostro Workshop gratuito di 2 ore.
Per avere informazioni su date, luoghi: http://www.studiodentisticodisuccesso.it/workshoptour/
Buona Fortuna!
Stefano But
Dental Business Coach
- Posted by asisd
- On 12 dicembre 2016
0 Comments